giovedì 31 agosto 2017

Antartide: il grande silenzio


Sound and nature are inseparable. Silence and nature are inseparable.
These parameters of our world are often neglected.
‘Sonically, an extraordinary silence embraces much of Antarctica. In this regard, my most profound listening was inward. Sitting on a scree slope in the Taylor Valley, on a windless afternoon, the only sound I heard was that of my pulse, a dull thud and swish against the hood of my parka.’(cit)

 Il suono e la natura sono inseparabili. Il silenzio e la natura sono inseparabili.
Questi aspetti del nostro mondo sono spesso trascurati.

"Un silenzio straordinario abbraccia gran parte dell'Antartide. A questo proposito, il mio più profondo ascolto era interiore. Seduto su un pendiodi nella Taylor Valley, in un pomeriggio senza vento, l'unico suono che ho sentito era quello del mio battito cardiaco, un tono sordo e un fruscio contro il cappuccio del mio parka."

Uscendo a mezzanotte in una giornata senza vento a Hut Point solo il rumore del sottile strato di ghiaccio che scricchiola sotto i miei piedi....







Citato da: Antarctica - Music, sounds and cultural connections, edizione The Australian National University, 2011


Nessun commento: